Notizie dal Web

Notizie dal Web

domenica 19 aprile 2015

Artista vuole vivere per 28 giorni come qualcun altro, usando la realtà virtuale

L’artista inglese Mark Farid vuole passare un mese vivendo come un altra persona. Sta raccogliendo su Kickstarter le risorse per il suo progetto, e se riuscirà a raggiungere la somma necessaria sperimenterà per 28 giorni quello che vede e sente un altra persona, tramite un casco per la realtà virtuale.


Il progetto prevede che Mark per 28 giorni indossi il casco per 24 ore al giorno, mentre un’altra persona, che Mark non conosce, indosserà per tutto il tempo degli occhiali che trasmetteranno le riprese audio e video al sistema di realtà virtuale. Mark vivrà dunque tutte le esperienze di questa persona, che sia fare la coda, festeggiare, o anche andare in bagno.

L’unica interruzione prevista è per dei controlli periodici con uno psicologo: il rischio di creare danni psicologici con un esperienza del genere è elevato, e diversi psicologi hanno consigliato all’artista di rinunciare all’esperimento. Ma Mark spiega che è proprio il rischio che motiva l’esperimento: l’artista vuole capire qualcosa in più sulla natura umana, e secondo lui sarà molto significativo vedere se perderà la sua individualità o cambierà i suoi comportamenti, o se invece rimarrà sé stesso.